Il bel libro di Emanuele

ragazzi-di-libera-locride-2016Quest’estate, a Gioiosa Ionica nella locride, ho avuto la fortuna di conoscere un gruppo di giovane campisti di Libera provenienti da tutto lo stivale. Che gioia, quanta speranza nel futuro se la giovine Italia fosse tutta come loro, così pieni di energie positive ed entusiasmo, rispetto per il prossimo, curiosità per la vita, colti quanto basta (quanto basta?!) e allo stesso tempo casinisti, sportivi, ballerini… Fantastici.

Uno di loro, Emanuele da Genova, dopo aver letto “Questo è un bel libro” mi ha mandato alcune righe di commento, chiedendomi anche spiegazioni.

“Buongiorno prof , si l’ho finito qualche giorno fa, ma non ho avuto tempo di scriverti … proprio bello bello ! Devo ammettere che all’inizio ho fatto un po’ fatica a entrare nella storia, questo però quando ancora la storia stava prendendo forma … Poco dopo, all’improvviso, sono rimasto preso tantissimo, tanto che l’ho letto in pochissimi giorni. Mi ha davvero colpito, soprattutto mi sono piaciuti alcuni spunti di riflessione sulla quotidianità presenti , sebbene si trattasse di un romanzo inventato. Sul finale devo ammettere che mi ha sorpreso tantissimo la scelta di YYY … non sono riuscito a capirla del tutto” – SEGUE MIA SPIEGAZIONE – “Ah ok capito … comunque è un bel colpo di scena ed è una scelta interessante, stravolge l’ordinario … nel senso che in questo modo fa una scelta che lascia di stucco, ma che ti permette di riflettere su aspetti della personalità umana non sempre trattati. E poi se devo dirla tutta c’ero rimasto un po male per XXX 😅 cioè immedesimandomi in lui … però bel colpo di scena! ”

E questo era Emanuele da Genova, che per me dovrebbero clonare, cui vanno i miei ringraziamenti di scrittore, di italiano, di essere umano.

 

Informazioni su albertocorbino

Alberto Corbino è l'autore dei blogs: http://labuonaeconomia.wordpress.com ; https://ventanillas.wordpress.com ; http://italiain3b.wordpress.com http://edabpm.wordpress.com . Per ulteriori info, visitare la pagina: "l'autore di questo blog"
Questa voce è stata pubblicata in dicono i lettori, questo è un bel libro e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento